Geografia del Giappone

Posizione: Il Giappone è costituito da parecchie migliaia delle isole, di cui Honshu, Hokkaido, Kyushu e Shikoku sono le quattro più grandi. I vicini più stretti del Giappone sono la Corea, la Russia e la Cina. Il mar del Giappone separa il continente asiatico dall’arcipelago giapponese.

Zona: La superficie del Giappone è paragonabile a quella della Germania o della California. Le isole più a nord del Giappone sono situate su una latitudine geografica vicina a quella di Milano, mentre le sue isole più meridionali sono su una latitudine vicina alle Bahamas. Più di 50% del paese è montuoso e ricoperto da foreste. Il Giappone è strutturato politicamente in 8 regioni ed in 47 prefetture.

Popolazione: La popolazione del Giappone è circa 125.000.000, che includono circa due milioni di residenti stranieri. Più della metà della popolazione non giapponese è di origine coreana.

Terremoti e vulcani: Poiché il Giappone è situato in una regione dove parecchie piastre continentali si scontrano e si sovrappongono, il paese è frequente vittima di terremoti. Per lo stesso motivo, in Giappone ci sono molti vulcani. Il vulcano più famoso e allo stesso tempo la più alta e adorata montagna del Giappone, il monte Fuji.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *