Il costo della vita in Giappone

Il costo della vita in Giappone e particolarmente a Tokyo sono famosi per essere tra i più alti al mondo. Tuttavia, se vivete fuori dal centro di Tokyo, sapete adattarvi ad uno stile di vita giapponese e non dipendete troppo da alimenti e prodotti del vostro paese d’origine, vi sorprenderete di quanto possa essere economico vivere in Giappone.

Alloggio: Alcuni dei terreni più costosi del mondo si trovano nel centro di Tokyo. Di conseguenza, persino gli appartamenti molto piccoli nel centro urbano sono molto costosi. Tuttavia, i costi delle case e degli affitti sono distintamente più bassi nella periferia de Tokyo, nelle prefetture circostanti ed in altre regioni e città del Giappone. I costi per spostarsi supplementari sono spesso compensati dal risparmio sull’affitto, specialmente se si tiene conto che la maggior parte delle aziende sostiene questi costi per i propri impiegati. Se preferite vivere vicino ai centri urbani, le case gaijin sono un’opzione economica da considerare. Le utenze domestiche quali gas, acqua e particolarmente elettricità sono costosi ed i costi del telefono sono alti.

Alimenti : I supermercati locali sono relativamente economici se vi nutrite di alimenti giapponesi quali le verdure, i frutti di mare, i prodotti a base di soia e di riso stagionali. Se visitate i supermercati poco prima che che chiudano la sera, potete comprare i prodotti deteriorabili con forti sconti. C’è abbondanza dei ristoranti in cui potete avere un pasto completo per fra 500 e 1000 Yen. Le tagliatelle (ramen, soba e udon), il domburi (per esempio, domburi con manzo), il riso al curry, il bibimba (domburi in stile coreano), gli hamburger e molti altri tipi di piatti sono disponibili in molti ristoranti economici. questi ristoranti vanno cercati intorno ed all’interno di grandi stazioni ferroviarie e nelle zone commerciali. Un pasto ad un ristorante di media qualità costa approssimativamente fra 1.000 e 3.000 Yen, mentre non ci è limite superiore di prezzi quando ci spostiamo ai ristoranti di alta classe quale il Ryotei. Durante le ore del pranzo, molti ristoranti propongo un menu fisso economico ( teishoku) a circa 1000 Yen. Le scatole da pranzo (bento, contenitori con un pranzo completo che potete mettere in uno zaino o in borsetta ), che sono vendute nei grandi magazzini, nei piccoli negozi, nelle stazioni ferroviarie e da venditori ambulanti, sono molto economici e diffusi tra la popolazione.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *